indietro


20 giu 2011

L'oro del Parco



La Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, compresa nel territorio comunale di Carovigno e Brindisi si estende per una superficie di 1114 ettari, di cui 864 ettari (pari al 77%) sono occupati da coltivazioni agrarie. Ciò evidenzia come sia rilevante la vocazione agricola dell'area protetta. Gli oliveti storici occupano una superficie di 260 ha e ricadono in un'area omogenea e ben definita, corrispondente alle ultime pendici della zona collinare murgiana.
Le piante secolari di olivo appartengono alla varietà Ogliarola Salentina. L'area ubicata nel territorio di Carovigno ricade nel comprensorio dell'olio extravergine di oliva "DOP Collina di Brindisi".
L'Ente Gestore sin dall'inizio della istituzione della Riserva ha ritenuto fondamentale coinvolgere gli agricoltori nella pianificazione degli interventi e misure da adottare in Area Parco tanto è che il Regolamento del Parco, il Piano di Gestione e il Piano di Sviluppo Socio Economico sono stati redatti con il coinvolgimento degli stessi agricoltori. L'olio rappresenta oggi senz'altro il prodotto tipico per eccellenza della zona. Proprio il territorio della Riserva di Torre Guaceto è diventato protagonista di un significativo progetto per la produzione dell'Oro del Parco, olio extravergine di oliva da agricoltura biologica dagli ulivi secolari di Torre Guaceto. I motivi che ne esaltano la qualità vanno attribuiti alle varietà coltivate (Ogliarola e Cellina di Nardò), al clima ideale, alla struttura del terreno collinare e calcareo che consentono di ricavare un prodotto a bassissimo grado di acidità.
Nato dallo sforzo e dalla passione del Consorzio di gestione di Torre Guaceto e degli agricoltori della Riserva, l'Oro del Parco è la dimostrazione che un'altra agricoltura è possibile, che un altro sviluppo del territorio è possibile: nel pieno rispetto dell'ambiente, delle tradizioni, della saggezza antica della terra, del lavoro e della dignità degli uomini. 
Tale progetto ha previsto la realizzazione di un marchio della riserva con relativo disciplinare, e la creazione di un partenariato costituito da Slow food Italia e l'istituto di certificazione biologica ICE. Inoltre ha favorito la nascita della Comunità degli agricoltori biologici della Riserva di Torre Guaceto, un'associazione che mette insieme agricoltori e trasformatori che operano nella Riserva ed ha permesso la commercializzazione del prodotto con il Marchio della Riserva a garanzia della provenienza del prodotto a cui si aggiunge la certificazione dei metodi di produzione ottenuti da agricoltura biologica.
Questo ha innescato comportamenti virtuosi nell'adozione di metodi di produzione e trasformazioni eco compatibili con un minore impatto ambientale, un miglioramento qualitativo del prodotto, una garanzia di tracciabilità del prodotto finale con indicazione dei produttori e trasformatori coinvolti, una maggiore remunerazione del prodotto rispetto ai prezzi di mercato, in grado di ricompensare i maggiori sforzi compiuti per ottenere un prodotto di qualità e rispettoso dell'ambiente. Il progetto vuole dimostrare, in maniera chiara ed inequivocabile, agli altri agricoltori, che produrre nel rispetto delle risorse ambientali all'interno di un'area protetta, risulta più conveniente alla salute, all'economia, all'ambiente e alla qualità della vita. 


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo