• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


26 gen 2011

DAL TEATRO AL MARE, DEI SEMI E DEI BAMBINI



2 workshop per insegnanti che amano parlare d’ambiente con giochi e teatro
Nell’ambito del progetto regionale di Residenza Teatrale TEATRI ABITATI, Una Rete del Contemporaneo, le cooperative MACCABETEATRO e THALASSIA organizzano due incontri di formazione e aggiornamento riservati a docenti referenti per i progetti di teatro e educazione ambientale della Provincia di Brindisi.
Il primo appuntamento,Domenica 30 gennaio 2011, è dedicato alla conoscenza del NUOVO CENTRO VISITE AL GAW SIT della Riserva di Torre Guaceto, dove educatori e guide potranno condurre i partecipanti in un viaggio virtuale che parte dai villaggi dell’età del Bronzo fino ai giorni nostri con un interessante approfondimento sugli aspetti più suggestivi che la Riserva di Torre Guaceto custodisce: dai reperti naturali venuti dal mare, a impronte e tracce lasciate dai tanti animali che vi abitano. Il giro si conclude con uno sguardo nel profondo mare fra pesci, anemoni e simpatici organismi di questa meravigliosa area Marina Protetta che si potranno osservare all’interno della sala acquari.
Durante la visita, inoltre, gli insegnanti potranno assistere a una simulazione di alcuni laboratori di educazione ambientale oltre a fare un suggestivo giro virtuale della volta celeste grazie al Planetario mobile.
Tutte queste attività, infatti, possono essere abbinate a uno dei tanti percorsi all’interno della Riserva che gli educatori avranno il piacere di illustrare.
Ogni insegnante, potrà ricevere una cartellina con materiale del parco e il Nuovo catalogo scuole 2010-2011 dove saranno spiegate nel dettaglio tutte le attività.
In chiusura della mattinata è previsto un piccolo aperitivo Bio.
L’appuntamento è per domenica 30 gennaio alle 10.30 presso il Centro Visite in Borgata Serranova. I posti sono limitati, pertanto occorre prenotare ai numeri 0831/989885 e 3319277579.
Il Secondo appuntamento sarà Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 16:00 nella nuova aula didattica del Vivaio Forestale di Restinco, dove si potrà assistere allo spettacolo teatrale STORIA D’AMORE E ALBERI, liberamente ispirato al Romanzo di Jean Giono, L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI.

Le attività sono gratuite e destinate esclusivamente a insegnanti, dirigenti e loro famiglie.

INFO: SEGRETERIA THALASSIA 0831/989885 – 331 9277579


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo