• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


01 mag 2016

“Soccorso tartaruga a Torre Guaceto”



Nella mattinata odierna i pescatori della Riserva di Torre Guaceto hanno recuperato una Tartaruga in evidente stato di difficoltà all’interno delle acque dell’Area Marina Protetta.
I fatti si sono svolti alle 6.30. Quando Felice Caccetta e Cosimo De Biasi della Cooperativa E.M.M.A. (ente che ha sviluppato un modello di pesca virtuoso e fortemente disciplinato in collaborazione con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto), l’animale era avvolto da resti di “reti d’altura” molto spesse che vengono utilizzate da chi pesca a largo. La tartaruga presentava una ferita sulla testa, in parte già rimarginata.
L’animale, quindi, con tutta probabilità è rimasto impigliato nelle fibre tessili a largo della costa e quando chi aveva gettato le reti si è accorto della sua presenza, ha tagliato le stesse per permetterle di allontanarsi. Non è dato sapere come si sia procurata la ferita sulla testa, potrebbe trattarsi di una lesione da impatto.
Una volta preso l’animale, i pescatori di Torre Guaceto hanno allertato gli operatori specializzati della Riserva e la Tartaruga è stata immediatamente soccorsa e trasportata nel nuovo Centro Recupero dell’Area Protetta, che verrà inaugurato nelle prossime settimane.
Ora l’animale è al sicuro e gli sono assicurate tutte le cure del caso. A monitorarlo anche i veterinari dell’Università di Bari con la quale il Consorzio ha stipulato un protocollo d’intesa. Superato il periodo di degenza all’interno del Centro Recupero e ripristinata la perfetta forma fisica, la Tartaruga verrà reimmessa in mare affinché possa condurre la vita che le spetta: quella di animale libero.


Tag








 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo