indietro


22 ago 2016

Liberata un’altra tartaruga e questa volta porta il nome di una bambina non vedente



Un altro degli animali salvati a Torre Guaceto è tornato in libertà.
Si tratta di una Caretta caretta recuperata sul litorale brindisino due settimane fa. La tartaruga, dell’età di 5 anni, è stata sottratta alla morte in mare dove era rimasta impigliata in reti di plastica, tramaglio utilizzato pe la cattura dei mitili. Aveva numerose ferite alle pinne ed era in forte stato di denutrizione, elemento da cui si deduce che la Caretta è rimasta stretta in quella morsa di plastica per molti giorni e, di conseguenza, non ha potuto alimentarsi. 
Gli operatori del Consorzio di Gestione e di Torre Guaceto l’hanno soccorsa ed affidata alle cure dei medici della Facoltà di Veterinaria dell’Ateneo di Bari, ente convenzionato. Una volta rimessa in forze la tartaruga è stata liberata in mare.
L’evento si è tenuto nell’ambito della Giornata delle Oasi a cura del WWF che ad agosto ha aperto le realtà naturali al pubblico e si ripeterà nella prima domenica di settembre e di ottobre.
Ogni liberazione di un animale recuperato sofferente e finalmente pronto per tornare alla vita è sempre molto emozionante. Ma questo evento è stato molto più toccante di quelli che lo hanno preceduto.
Una bambina non vedente, di nome Federica, ha chiesto di accarezzare la tartaruga ed i volontari WWF sono stati felici di accontentarla. La piccola si è lasciata guidare, per la prima volta ha accarezzato la pancia e la testa di una tartaruga, la nostra Caretta. Emozioni uniche ed irripetibili. La bambina era commossa e con lei tutto il pubblico che attendeva la liberazione.
Così dalle sue mani, la tartaruga è stata reimmessa in mare.
Ma a differenza delle sue simili che sono passate da Torre Guaceto, questo animale non è andato via con la sola targhetta identificativa, ma anche con un nome, quello della sua piccola amica Federica.   


Tag








 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo