• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


22 lug 2017

Vivere nei parchi, tornare a vivere a Torre Guaceto



Il tempo impiegato per prendersi cura del proprio corpo e della propria anima non è mai tempo sprecato, anzi, forse guadagnato se le attività svolte aiutano a vivere meglio. 
E questo è ciò che sta accadendo a Torre Guaceto per i ragazzi dei centri diurni e delle CRAP (Comunità Riabilitative Assistenziali Psichiatriche) di Brindisi, San Pietro Vernotico e Carovigno, che per 2 volte a settimana per 2 ore ad appuntamento svolgono attività motorie ed esperienziali in Riserva. 
Le attività svolte spaziano dal walking, alle escursioni a piedi tematiche sulla biodiversità, l’archeologia e il patrimonio storico, dallo yoga, ai corsi di balli popolari, esperienze dei suoni in natura, dai laboratori di educazione ambientale, a quelli sul cibo e sui prodotti tipici e tanto altro. 
Ogni laboratorio è personalizzato in base al target dei partecipanti. 
A prendersi cura di questi amici speciali di Torre Guaceto ci pensano gli operatori della cooperativa Thalassia vincitrice dell’avviso pubblico del Comune di Brindisi nell’ambito del progetto “Vivere nei Parchi - PugliA.M.I.C.A.” (Attività Motoria Integrata Cultura Ambiente) promosso e finanziato dalla Regione Puglia. 
Lo scopo dell’iniziativa ad ampio respiro è il miglioramento delle condizioni di vita e di salute degli utenti attraverso lo svolgimento di attività ricreative, sportive ed esperienziali all’aria aperta all’interno dei parchi nazionali e regionali pugliesi come Torre Guaceto, Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta. 
Le attività di “Vivere nei parchi” si svolgono ogni giovedì e sabato, sono partite a maggio e andranno avanti fino a ottobre, anche nel 2018, con una pausa estiva nel mese di agosto.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo