• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


16 apr 2018

Torre Guaceto a cavallo: una festa animal e nature-friendly



Il fine settimana appena trascorso ha visto il consolidamento di quella che ormai sta diventando una tradizione: lo svolgimento del campionato Endurance in Riserva. 
Sabato e domenica, infatti, Torre Guaceto ha ospitato la seconda tappa della competizione regionale Endurace Fise 2018 Puglia e Basilicata organizzata dall’associazione L’oasi del cavallo.  
Nel dettaglio, questo genere di disciplina punta a mettere in risalto le doti del cavaliere e del cavallo nell’effettuare percorsi di varia lunghezza su terreni di diversa natura e in tempi determinati, il tutto salvaguardando sempre e comunque l’integrità del cavallo, impiegando le andature adatte al terreno e le velocità conformi all’allenamento e alla condizione fisica dell’animale. 
L’Endurance, infatti, non punta al raggiungimento di record di velocità, ma al mantenimento costante del benessere e dell’armonia tra lo sportivo ed il cavallo. Per questo motivo, gli animali vengono sottoposti a visita veterinaria ogni 27 chilometri ed il medico controlla: battito cardiaco, eventuale disidratazione, colore delle mucose, movimenti intestinali, respiro, eventuali lesioni e andatura, ovvero i parametri metabolici e meccanici che permettono di valutare se le condizioni di salute del cavallo sono idonee per il prosieguo della competizione. Se lo stato dell’animale è adatto al proseguo della competizione, la coppia ricomincia il percorso, altrimenti l’esperienza termina. 
Sabato, si è festeggiato il primo campionato pugliese dedicato ai piccoli. Piccoli nel vero senso del termine perché i protagonisti sono stati bambini e pony. Ben 13 coppie tra le quali il cavaliere più giovane aveva solo 5 anni di età ed il più grande 16. In questo caso, la categoria “Avviamento” ha percorso 2 chilometri, la “A” ne ha fatti 4, la “B” 6, e la “Elite” addirittura 9. 
 Domenica, invece, sono stati gli adulti a provare i percorsi della Riserva. Tra i cavalieri non agonisti hanno primeggiato: Francesco Barile con Oakhampton, Denise Cristina Domanico con Benedetta ed Edoardo Berardi con Spirit. Nel percorso da 27 chilometri, invece, i primi tre classificati sono stati: Domenico Cantatore con Symir by Camelot, Vito Pio Partipilo con Lea di Poggiovalle, Rosa Toscano con Amletos. I migliori del percorso da 54 chilometri, invece, sono stati: Domenico Zentola con Gold Saharian e Liviana Gentile con Jamal by Khajam. Nel percorso lungo 81 chilometri si sono classificati: Giacomo Delucce con Mountassar, Ignazio Vulcano con Fandango e Angela Tota con Negma. 
La festa e l’amore per gli animali e la natura, oltre il campionato sportivo, perché quando il rispetto del benessere animale e dei delicati habitat di Torre Guaceto sono la priorità, si può fare turismo sostenibile anche a cavallo. 
E c’è da dire che il richiamo esercitato dall’area protetta è sempre forte. Sono state numerosissime, infatti, le persone che hanno partecipato alla due giorni dedicata all’Endurance muovendo anche da fuori regione.

https://youtu.be/GPAH1yBIjWE


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo