• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


26 feb 2019

Travelbook Trenitalia: Torre Guaceto rappresenta la Puglia



Si è celebrata presso Villa Patrizi a Roma, la presentazione della guida turistica 2019 di Trenitalia. 
Sulla scorta delle passate edizioni che hanno promosso i borghi ed i siti UNESCO, il travel book di quest’anno è incentrato sulle mete sciistiche e le aree protette italiane da non perdere.  
Trenitalia ha scelto di promuovere 16 mete Neve&Parchi che meglio rappresentano le ricchezze del Paese, 8 per ciascuna delle 2 categorie. 
Itinerari turistici sostenibili da raggiungere via treno e con mezzi di trasporto intermodali, il tutto per dare impulso sempre con maggiore forza al sistema del turismo sostenibile italiano. 
Tra gli 8 Parchi italiani selezionati e promossi da Trenitalia attraverso il nuovo travel book c’è l’Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto. La Riserva è l’unico Parco scelto in Puglia. 
Attraverso le pagine edite da Trenitalia, i viaggiatori potranno scoprire la bellezza dell’Area Protetta, le modalità di fruizione consentite, le attività che qui si possono svolgere e le sue caratteristiche ecologiche. 
In prima istanza, la guida sarà fruibile online, ma, come spiegato dai dirigenti Trenitalia, Maria Annunziata Giaconia e Serafino Lo Piano, durante la conferenza stampa di presentazione del travel book, è programmata anche la distribuzione in forma cartacea.
Era presente all’evento, in rappresentanza dell’associazione Federparchi, il vicepresidente dell’associazione, Enzo Lavarra: “Sono lieto di portare il saluto di Federparchi all’evento e di manifestare apprezzamento per uno strumento divulgativo che esalta la intermodalità e la modalità dolce nella fruizione delle aree naturali protette. Federparchi già conta su utili collaborazioni con Trenitalia e Ferrevie regionali, soprattutto, nel campo del rapporto bici/treno. E, certamente, con la Carta Europea del Turismo Sostenibile che certifica per conto di Europarc-Federparchi – l’AMP di Torre Guaceto è meta CETS - la qualità degli standard di sostenibilità delle aree protette, questa collaborazione troverà sviluppi ulteriori”. 
Ha manifestato compiacimento per il riconoscimento accordato a Torre Guaceto, il presidente del Consorzio di Gestione della Riserva, Mario Tafaro: “Questo risultato ci permetterà di promuovere ulteriormente sia l’area protetta, che il territorio sul quale insiste. Sono certo che la collaborazione con Trenitalia favorirà una crescita positiva del settore turistico, a beneficio della comunità di riferimento”.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo