Nel mese di giugno si è concluso il corso dal titolo "La cassetta degli attrezzi dell'Ecologo Vegetale", organizzato dalla Sezione Studenti di Aisa (Associazione Italiana Scienze Ambientali) Lecce in collaborazione con la Riserva Naturale di Torre Guaceto. Grazie alla guida del Dottor Leonardo Beccarisi, un gruppo di studenti afferenti alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Unisalento ha potuto conoscere e fare propri gli strumenti di base necessari a svolgere un corretto lavoro di ricerca, valutazione, monitoraggio e tutela degli ecosistemi, ponendo particolare attenzione su quello vegetale.
Il percorso, articolato in sette incontri distribuiti tra febbraio e maggio 2014, ha visto approfondire, in un climax di specificità, argomenti che vanno da fondamenti etici di una professione, Direttiva Habitat 92/43/CEE, Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR), tecniche di problem solving, linguaggi di scripting, a tecniche di rilievo e analisi dei dati.
Determinante e conclusiva è stata l'escursione presso la Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, in cui ogni partecipante ha avuto la possibilità di applicare sul campo le conoscenze acquisite, provandosi, grazie all'ausilio dell'esperto, in rilievi di habitat e di vegetazione.
Si può dunque considerare tale evento un esempio di attiva interazione tra mondo Accademico e Professionale, dove conoscenza, ricerca e sostenibilità sono il denominatore comune.
Auspicando ad altre fruttuose collaborazioni, un particolare ringraziamento è rivolto allo staff della Riserva Naturale di Torre Guaceto per la gentile disponibilità, professionalità e competenza.
Marianna Mazzei
(Segretaria Sezione Studenti AISA Lecce)