• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


19 lug 2010

RITORNO A SUD - Festival diffuso tra orizzonti e rifugi della Via Traiana



dal Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo alla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto
20 appuntamenti di teatro, musica, gastronomia, laboratori per bambini, percorsi artistici itineranti e reading dal 18 luglio al 5 settembre 2010.


Prima edizione di “RITORNO A SUD”, il festival delle arti e della cultura che, a partire da domenica 18 luglio fino al 5 settembre 2010, promuoverà nella Riserva naturale di Torre Guaceto e nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere una serie di eventi di teatro, gastronomia, musica e cinema che si dipaneranno lungo i luoghi toccati dall’antica Via Traiana, un tracciato di torri e terra battuta dal quale riaffiora la memoria storica dell’Apulia.

Un unico calendario, presentato oggi giovedì 15 luglio 2010, alle ore 11.00, nella Mediateca regionale di Via Zanardelli 28, alla presenza dell’Assessore alla Qualità del Territorio, Paesaggio, Aree Protette e Beni Culturali, Angela Barbanente, dell’Assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, del Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi e dei Presidenti dei parchi coinvolti, Vincenzo Epifani per la Riserva di Torre Guaceto e Gianfranco Ciola per il Parco delle Dune Costiere

Eventi diffusi in due aree protette, differenti seppur complementari, da sembrare a volte due frammenti di una mappa comune:
  1. l’Area Marina Protetta e Riserva Naturale di Torre Guaceto a nord di Brindisi, che si impone nello scenario nazionale come un modello di corretto sviluppo sostenibile e di gestione integrata dei beni ambientali e culturali da ben 10 anni;
  2. il Parco Regionale delle Dune Costiere tra Fasano e Ostuni che, sebbene di recente istituzione, mantiene la vocazione di vera e propria officina di promozione multidisciplinare del territorio e della cultura pugliese.


Dalla sovrapposizione dei due differenti profili artistici e territoriali nasce “Ritorno a Sud”, idee culturali per un futuro in armonia con la natura.
Un network per promuovere un modello integrato tra tutela dei beni ambientali e culturali, realizzato attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) sia per l’attività promossa nella Riserva di Torre Guaceto nell’ambito di “Teatri Abitati: una rete del contemporaneo”, sia per il programma promosso dal Parco Regionale delle Dune Costiere che con “Ritorno a Sud” da il via alla serie di iniziative dei Sistemi Ambientali e Culturali (SAC). Un progetto territoriale che garantirà una fruizione unitaria, qualificata e sostenibile del patrimonio ambientale e culturale della Puglia.

Nei giorni del Festival, la Riserva di Torre Guaceto proporrà dal 28 luglio spettacoli di teatro per adulti e giovani, concerti e reading, primo step del viaggio ambientale e artistico di “CETACEI”, la nuova residenza teatrale di Maccabetatro e della cooperativa Thalassia che grazie al progetto “Teatri Abitati”, affidato dall’Assessorato regionale al Mediterraneo Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese, assicurerà continuità pluriennale alle attività di programmazione, formazione e produzione teatrale.

Il Parco delle Dune Costiere diventa, invece, il laboratorio a cielo aperto nel quale sperimentare l’arte della musica, dei sapori, del cinema e della narrazione a partire dall’evento inaugurale di domenica 18 luglio, nella Masseria Brancati, con la presentazione del libro del fotoreporter e scrittore pugliese Carlos Solito, “Il Contrario del Sole”.

Un festival promosso durante i mesi estivi e per questo capace di intercettare in Puglia importanti segmenti di turismo internazionale ed implementare la cultura del welfare intellettuale attraverso l’arte e la valorizzazione dei talenti pugliesi.

Gli eventi sono stati organizzati grazie alla collaborazione di Slow Food Alto Salento, Slow Food Piana degli Ulivi, Camera di Commercio della Provincia di Brindisi, la Comunità degli Agricoltori Bio e Pescatori della Riserva di Torre Guaceto, Federparchi, l’Associazione Culturale Presepe Vivente di Pezze di Greco, il Bici Club Ostuni ed evento per evento da numerosi altri partner del territorio.

Per i mesi estivi oltre agli eventi di spettacolo dal vivo verranno promosse numerose iniziative: escursioni a cavallo, ciclo trekking, percorsi gastronomici e seawatching.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Direzione organizzativa e artistica: cooperativa Thalassia
CONTATTI:
Cooperativa Thalassia
Tel. 0831/989885
Mail: segreteria@cooperativathalassia.it
Web: www.cooperativathalassia.it
Orari: 10-12 16:30-18:30

Mobile Torre Guaceto: 331/9277579
www.riservaditorreguaceto.it

Mobile Parco Dune Costiere: 331 3477311
Mail: info@parcodunecostiere.it
Web: www.parcodunecostiere.it


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo