• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


24 lug 2011

I MERCATI DELLA TERRA E DEL MARE di torre guaceto Una piazza internazionale dei sapori e delle musiche, dei saperi e dei raccolti



9, 10, 11 agosto – Riserva di Torre Guaceto
nel Giardino del Centro Visite AL GAWSIT di Serranova
Con Presìdi, Comunità e Cuochi di TerraMadre

Il percorso eco-gastronomico della Notte di San Lorenzo della Riserva di Torre Guaceto, nel decimo anno del Festival, si fa in tre e diventa un lungo Mercato che come un filo invisibile lega il giorno alla notte, i piatti ai campi, i co-produttori alle profondità del mare.
I Mercati di Torre Guaceto raccoglieranno per 3 giorni nella stessa piazza le più interessanti esperienze nel campo dell’eco-gastronomia del territorio facendole incontrare con i consumatori e con i tanti turisti di passaggio dalla Puglia nel mese di agosto.
L’evento è organizzato dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto in collaborazone con Slow Food Alto Salento e la cooperativa Thalassia nell’ambito del progetto regionale PAM, il pesce amico del mare, una campagna di sensibilizzazione sulla pesca sostenibile e sull’uso sostenibile delle risorse ittiche e si svolgerà il 9, 10 e 11 agosto nel giardino del nuovo Centro visite dell’Area Marina Protetta a partire dalle ore 19:00.
La piazza del Mercato sarà animata per le tre giornate da concerti, spettacoli, incontri/dibattito e laboratori nel solco della bella ricerca tra arte e educazione alla sostenibilità avviata nella riserva da 10 anni e nel segno della pesca sostenibile e di un’altra pesca possibile.
Ai fornelli delle cucine di strada ci saranno i Cuochi di TerraMadre a tracciare un viaggio immaginario dal Mediterraneo all’Oriente tra fritti e tempura, il pescato del giorno della Riserva, l’isola della Birra e i Gelati di MENO18.
Alle musiche e ai racconti di cibo si alterneranno gli Uaragniaun con Maria Moramarco dagli spazi sconfinati dell’altaMurgia, i Taricata da San Vito dei Normanni fino al jazz poetico e raffinato dell’Antonio Dambrosio Ensemble con il loro omaggio in musica e versi al vino e al suo sentimento.
Il mercato invece sarà animato dalle incursioni poetiche di Jean Le Bénévole del TOF THEATRE dal Belgio e dagli interventi di arte di strada del TEATRO MOLECOLARE, oltre che dai racconti delle cene di Racconti di gusto.
Un ricco programma, quindi, in parte aperto e libero, in parte destinato a gruppi su prenotazione.
Programma completo giorno per giorno in basso.

Posti limitati e prenotazione obbligatoria per le cene di RACCONTI DI GUSTO e le ESCURSIONI NOTTURNE. Per il resto del Mercato, ingresso libero.

INFO E PRENOTAZIONI:
CENTRO VISITE AL GAWSIT, Borgata Serranova
SS 379 Brindisi/Bari, uscita Serranova, 20 km a nord di Brindisi
Tel. 0831/989885 - 331/3477311
e-mail: info@riservaditorreguaceto.it


Tag






Allegati

  il programma


 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo