• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


17 mag 2010

Fotovoltaico senza pannelli Torre Guaceto «farà scuola»



L'area naturale protetta di Torre Guaceto presto sarà dotata anche di un centro studi per il recupero delle tartarughe marine e di uno sportello dedicato al turismo, le due strutture sorgeranno grazie al protocollo d'intesa sottoscritto dalla Regione Puglia con i comuni di Carovigno e Brindisi e il consorzio di gestione di Torre Guaceto.
Nella ristrutturazione degli edifici presenti a Penna Grossa sarà utilizzata una speciale guaina fotovoltaica, che aderirà sui tetti degli edifici. A spiegarlo, il Dirigente della Regione Antonio Antonicelli. Regione, sindaci di Brindisi e Carovigno e consorzio di Torre Guaceto hanno infatti firmato un protocollo d’intesa, con l’obiettivo di dotare il parco di servizi turistico-naturalistici e di recuperare i fabbricati al suo interno. Questi ultimi diverranno laboratori permanenti in cui soccorrere e curare le tartarughe marine. Il recupero degli edifici avverrà nell più totale rispetto dell’am biente: le strutture saranno in legno e sulle pareti sarà utilizzato un intonaco ecologico.
Una sfida, quella dell’integrazione tra natura e cultura, che suscita grande entusiasmo nell'assessore all’Assetto del territorio, Angela Barbanente: «Bisogna suscitare l’interesse per le nuove realtà, dotate di un alto contenuto formativo. Occorre un nuovo rapporto virtuoso tra uomo e natura, non relegando le aree protette a isole felici, ma creando un vero e proprio sistema di parchi, collegati da una rete ecologica».
Il costo dell’intervento è di 550 mila euro e serve per «attrarre visitatori non solo da maggio a settembre, ma per tutto l’anno - ha detto Vincenzo Epifani, presidente del consorzio di Torre Guaceto.- Per ora, siamo stati in grado di finanziarci per il 60%, ma puntiamo a rendere la riserva autonoma da governo e regione».
Sulla sfida ecosostenibile scommette anche il sindaco di Carovigno, Vittorio Zizzi: «La spiaggia di Serranova, marina di Torre Guaceto, è tra le più attrezzate d’Italia per i disabili. Inoltre, i bagnanti non dovranno respirare lo smog del parco auto, collocato ben distante dalla spiaggia e collegato da un trenino elettrico».


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo