indietro


02 ago 2016

Liberate sei tartarughe a Torre Guaceto



Dopo mesi di ricovero presso il Centro Recupero Tartarughe Marine “Luigi Cantoro” della Riserva di Torre Guaceto, sei tartarughe sono state liberate nelle acque dell’Area Marina Protetta.
Si tratta di cinque esemplari di Caretta caretta e della Chelonia mydas recuperata settimane addietro sul litorale leccese.
Questi animali sono stati soccorsi in condizioni alquanto precarie. Alcuni di loro erano stretti nella morsa di reti di plastica, uno era stato pescato erroneamente, un altro aveva lenza ed amo aggrovigliati nello stomaco, la Chelonia mydas era fortemente debilitata. Queste tutte circostanze che avrebbero potuto provocare la morte delle tartarughe, dovute tanto all’impatto antropico sul mare, quanto all’inquinamento delle acque.  
Durante la degenza presso il Centro di Torre Guaceto, gli animali sono stati curati e sottoposti al programma di riabilitazione, alcuni hanno necessitato di interventi chirurgici assicurati dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Bari convenzionata con il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto per la cura delle tartarughe.   
Rimesse completamente in forze, gli esemplari sono stati marchiati con targhette metalliche, come sancito dal disciplinare internazionale di monitoraggio della specie, e, con l’arrivo di una giornata meteorologicamente favorevole, sono stati liberati.
Le nostre tartarughe sono finalmente tornate alla vita vera.    


Tag








 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo