indietro


20 mar 2015

1° forum CETS con la comunità locale del Parco



Si svolgerà il giorno 19 Marzo, dalle ore 11 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, il 1° forum con la comunità locale del Parco nell'ambito del processo di acquisizione, da parte dell'Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto della certificazione Carta Europea per il Turismo Sostenibile. 
Attraverso l'assistenza tecnica di Federparchi, incaricata dalla Provincia di Brindisi nell'ambito di un progetto strategico di cooperazione territoriale europea Grecia Italia, gli attori locali quali imprenditori turistici, associazioni, amministratori locali, potranno prendere visione dei primi passi da compiere per intraprendere questo importante cammino insieme alla Riserva, per arrivare all'elaborazione di un piano strategico quinquennale che dovrà essere valutato dalla Federazione Europarc, coordinatrice dell'iniziativa a livello europeo. 
Protagonisti della giornata saranno, quindi, i diversi attori dell'area coinvolti a vario titolo nel settore turistico che, attraverso la loro adesione al Forum della Comunità Locale del Parco, potranno partecipare all'analisi partecipativa e a una diagnosi del mercato turistico dell'area protetta, delle strategie già in atto, delle opportunità e dell'impatto dal punto di vista ambientale, economico e sociale. 

La CETS rappresenta un'importante occasione di crescita per tutto il territorio e per il tessuto socio-economico che gravita intorno all'area protetta; i numeri legati alla CETS in Europa sono importanti: attualmente 131 aree protette in 16 paesi hanno ottenuto la Carta, 7 milioni di ettari di Rete Natura 2000 sono situati all'interno di parchi CETS, con una popolazione di 4 milioni di persone, 73 milioni sono invece i visitatori annuali e 441 milioni di euro il giro di investimenti pubblici e privati legati ai piani strategici di tutto il continente. In Italia sono invece 25 i parchi già certificati CETS e Torre Guaceto sarebbe, dopo l'AMP di Torre del Cerrano, la seconda Area Marina Protetta certificata. 
La volontà di Torre Guaceto di aderire alla CETS nasce dall'esigenza di impegnarsi sempre di più in una fruizione sostenibile, responsabile e consapevole dell'area e testimonianza di questo rinnovato impegno sono altri due progetti sul quale si sta contemporaneamente lavorando. 

Alcune foto dell'incontro




Tag






 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo