indietro


15 giu 2015

Puglia Green Hour - La Natura dà spettacolo



“Puglia Green Hour 2015”, dal 21 giugno al 26 luglio in Puglia, in dodici (12) tra Parchi nazionali, Riserve naturali e Aree marine protette.

Per la prima volta insieme Parchi nazionali, naturali e Riserve regionali e naturali, Aree protette, 35 compagnie teatrali e musicali in 12 luoghi tra giugno e luglio in un percorso verde in cui artisti e natura si passeranno il testimone fatto parole, poetiche e suoni. Questo è Puglia Green Hour, una sorta di “festival diffuso”, organizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV - Azione 4.3.2 affidata dalla Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.

Attività, spettacoli e laboratori sono previsti a cominciare dal giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, quando in contemporanea, gli spettacoli si passano parole e suoni in una maratona che va dall'Adriatico allo Ionio, attraversa il Gargano e le Murge per tenere accese le stelle e la bellezza della Puglia.

Obiettivo del festival è concorrere a valorizzare il patrimonio di beni culturali e naturali della regione, ampliando le ragioni di interesse, i tempi ed i modi di fruizione, attraverso la programmazione di teatro e danza. L'invito è stato raccolto è stato rivolto dai gestori Parchi Nazionali, Parchi Regionali, Aree Marine Protette, Riserve Statali, Riserve Regionali che insistono sul territorio regionale pugliese, che hanno manifestato il proprio interesse ad affiancarsi alla programmazione artistica di spettacolo dal vivo che il TPP organizzerà.

Sono previste rassegne artistiche, incontri, seminari, percorsi naturalistico-turistici, percorsi esperienziali, laboratori, percorsi formativi. Una programmazione artistica, quella di “Puglia Green Hour”, che tenderà a valorizzare, inoltre, lo spettacolo dal vivo con particolare riferimento agli spettacoli pugliesi di teatro e di danza, in una inedita veste “ecosostenibile” quale sintesi delle tradizioni e dei grandi temi della contemporaneità e ideale luogo di incontro di pratiche, azioni, memorie, comunità, luoghi, paesaggi e culture diverse.

Il programma parte nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno, la festa del sole, la festa dell’estate e anche della musica. Previsti in contemporanea in dodici momenti in dodici luoghi diversi, da sud a nord della Puglia. Un cerchio ideale dal tramonto in poi per salutare il sole estivo con teatro, musica, arte. Dal litorale tarantino a Porto Cesareo, Otranto-S.Maria di Leuca e Tricase, Ugento passando per le Cesine e Torre Guaceto, il Parco regionale delle Dune costiere, Nardò (nel Parco regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano), fino al Bosco delle Pianelle (Martina Franca-Massafra), alla Riserva regionale Oasi WWF Monte S.Elia, Parco nazionale dell’Alta Murgia e Parco del Gargano e Isole Tremiti.

Del tutto nuova la costituzione della Rete dei Parchi del Salento che con capofila Torre Guaceto, mette insieme l'Area Marina Protetta di Porto Cesareo, il Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento, il Parco Naturale Regionale Costa Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, la Riserva Naturale Statale Le Cesine, le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, il Parco Regionale delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo, per creare una cartellone unico di spettacoli, attività di fruizione, valorizzazione e divulgazione dal titolo “Il Salento racconta…”. La Rete sarà un nuovo e dinamico strumento di valorizzazione, capillare e allo stesso tempo di area vasta, in un sistema territoriale sempre più “eco-smart”.

Il programma dettagliato allegato al post.


Tag






 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo