Il presente intervento è gestito dal Consorzio di Gestione di Torre
Guaceto, in collaborazione con l'Area Marina
Protetta di Porto Cesareo e il Consorzio Nazionale
Interuniversitario per la Scienze del Mare (CoNISMa)
e finanziato dalla Fondazione
Telecom Italia, in seguito all'aggiudicazione del Bando “I
PARCHI E LE AREE MARINE PROTETTE: UN PATRIMONIO UNICO DELL’ITALIA”, del
febbraio 2011.
La Fondazione Telecom Italia è una fondazione d’impresa di tipo
prevalentemente erogativo, che opera sul territorio nazionale italiano e nei
territori dove il Gruppo Telecom Italia è istituzionalmente presente. La
Fondazione rappresenta una delle espressioni della strategia di corporate
social responsibility di Telecom Italia e permette di concentrare e rafforzare
l’impegno del Gruppo nei confronti della comunità con il principale obiettivo
di migliorare le condizioni di vita delle persone. La Fondazione persegue i
propri obiettivi attraverso l’assegnazione di contributi a iniziative proposte
da soggetti e associazioni senza fini di lucro.
Il progetto coinvolge le due aree marine protette salentine Torre
Guaceto e Porto Cesareo e l’intero territorio delle provincie di Brindisi e
Lecce. Le due Aree marine Protette e i territori circostanti costituiscono un
sistema complesso, con testimonianze ambientali, storico-culturali,
archeologiche ed architettoniche di incommensurabile valore, inserito in uno
dei paesaggi agrari e naturali tra i più antichi del Mediterraneo. L’intervento
prevede lo sviluppo di una piattaforma multimediale web comune per le aree
marine protette finalizzato alla
promozione di specifici progetti di integrazione gestionale e al rafforzamento
della rete di relazioni tra le Amministrazioni locali ed i soggetti pubblici e
privati operanti nel contesto territoriale. Si tratterà di una modalità di
fruizione innovativa che faciliterà l'interazione tecnologica e multimediale da
parte di utenti e visitatori con un sistema avanzato che comprende, tra le
altre cose, anche rappresentazione bidimensionali e tridimensionali dei punti
di interesse delle due aree.
Attraverso un piano di marketing e animazione territoriale,
si coinvolgeranno gli operatori dei servizi turistici del territorio (tour
operators, guide, gestori di musei, ristoratori, albergatori), ma anche
produttori e trasformatori di prodotti agronomici e della pesca, per attivare
specifici processi di miglioramento e integrazione dei servizi al turista, per
una comune strategia innovativa per la promozione del territorio e lo sviluppo
turistico, secondo le logiche della destagionalizzazione e della sostenibilità
dei flussi turistici. Tale piattaforma consentirà al promozione di itinerari
culturali e ambientali abbinabili a pacchetti di offerta turistica comprendenti
servizi e/o prodotti del territorio interessato ; attraverso contenuti
multimediali innovativi e canali di comunicazione diversificati sarà possibile
raggiungere nuovi e vecchi turisti in qualsiasi periodo dell’anno.
Il progetto, di un importo complessivo di circa trecentomila euro,
avrà la durata di 18 mesi e vede la collaborazione del CETMA, attivo nella ricerca applicata verso lo
sviluppo e l'innovazione dei prodotti dei settori industriali e dei servizi e
nell'Information Communication Technology e del Dipartimento dei Beni Culturali
dell'Università del Salento, che da diversi anni conduce progetti di
ricerca volti alla conoscenza, valorizzazione e fruizione dei settori dei beni
storici e archeologici presenti nei territori dei due parchi.