indietro


04 lug 2019

Procedura a sportello per l'autorizzazione allo svolgimento delle attività professionali turistiche a Torre Guaceto



Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto ha approvato, con deliberazione Consiglio Di Amministrazione n 16 Verbale n°150 del 07/05/2019, il Disciplinare operativo per l’identificazione di figure professionali di servizi al turismo all'interno dell’area marina protetta e riserva naturale dello stato “Torre Guaceto” e conseguente autorizzazione allo svolgimento delle attività”.
Annualmente si procede, attraverso procedura a sportello, al rilascio di autorizzazione allo svolgimento delle visite ed escursioni guidate ai fini turistico – ricreativi, a piedi, in bicicletta, intese come attività professionali svolte da guide turistiche, liberi professionisti o facenti parte di imprese e/o associazioni aventi come scopo sociale l’erogazione di servizi turistici/ambientali, finalizzate all’osservazione dell’ambiente dell’Area Marina Protetta e della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, rivolte a gruppi organizzati, escludendo le scuole di ogni ordine e grado.
Sono “Guide Ufficiali” coloro che promuovono, organizzano ed accompagnano persone singole o gruppi nella visita dell’ Area Marina Protetta Torre Guaceto e Riserva Naturale dello Stato, con lo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche ambientali e paesaggistiche, i rapporti ecologici, il legame con gli ambienti antropizzati, gli aspetti storici, sociali e culturali, permettendo una fruizione stimolante e partecipativa dell'utenza, in piena sicurezza e con la possibilità di apprezzare al meglio l’esperienza. 
L'esercizio dell'attività delle “Guide Ufficiali” è subordinato all'iscrizione in uno speciale elenco, che viene predisposto, gestito ed aggiornato dal Consorzio di Gestione di Torre Guaceto e pubblicato sul sito ufficiale dell’Area Marina Protetta (www.riservaditorreguaceto.it)
In accordo con quanto previsto dal REGOLAMENTO e dal DISCIPLINARE, il presente avviso dispone, altresì, le modalità di autorizzazione per i soggetti che operano l’attività di <<visita guidata subacquea>>, definita come le attività professionali svolte da istruttori afferenti a centri di immersione o altri operatori del settore o da guide turistiche iscritte a imprese e associazioni, a terra e a mare, con l’utilizzo di unità navali adibite allo scopo, finalizzate all’osservazione dell’ambiente marino emerso e costiero.
Si definiscono due attività: 
  • visite guidate subacquee con autorespiratore, da svolgersi esclusivamente in Zona B e C
  • visite guidate subacquee senza autorespiratore, da svolgersi anche in zona A
Ai fini dell’esercizio dell’attività di visite guidate, sono rilasciate le autorizzazioni da parte dell’Ente gestore secondo i seguenti criteri e procedure:
  1. le domande dovranno pervenire all’Ente gestore entro 30 giorni dalla data di inizio prevista per le attività;
  2. le guide devono rilasciare formale dichiarazione di conoscere le finalità e le caratteristiche dell’area marina protetta e della riserva naturale dello stato di Torre Guaceto;
Le domande di autorizzazioni devono essere redatte e presentate secondo i modelli in allegato al presente avviso, scaricabili, inoltre, sul sito internet www.riservaditorreguaceto.it. con le seguenti modalità:
  • A mano presso la sede amministrativa dell’Ente Gestore, via Sant’Anna 6 Carovigno (BR);
  • Per via postale o corriere privato all’indirizzo CONSORZIO DI GESTIONE DI TORRE GUACETO, VIA SANT’ANNA 6 72012 CAROVIGNO (BR) (non farà fede il timbro postale)
  • Specificando sulla busta la dicitura: AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA A SPORTELLO AI FINI DEL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI TURISTICHE ANNUALITA’ ____
  • Via posta elettronica all’indirizzo segreteria@pec.riservaditorreguaceto.it  specificando nell’oggetto la dicitura AVVISO PUBBLICO PER L’ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA A SPORTELLO AI FINI DEL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ PROFESSIONALI TURISTICHE ANNUALITA’ ____
Le domande potranno essere presentate entro il 30 novembre di ogni anno e costituisce procedura a sportello.
L’autorizzazione avrà una durata annuale e non può essere automaticamente rinnovata.
L’iscrizione all’elenco delle “Guide Ufficiali” prevede il versamento di una quota d’iscrizione finalizzata a coprire il diritto fisso di istruttoria del procedimento autorizzativo e le spese del materiale didattico e promozionale fornito dall’AMP. L’importo è determinato secondo quanto previsto dall’art. 19.3 del Regolamento Consortile e dall’art 25 comma 2 Corrispettivi per le autorizzazioni e Diritti di segreteria del REGOLAMENTO AMP. 


Tag






 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo