• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


16 nov 2020

Il presidente di Torre Guaceto entra nel Consiglio di Federparchi



Torre Guaceto entra nel Consiglio direttivo di Federparchi. Il presidente del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato, Corrado Tarantino, è stato nominato consigliere. 
La designazione di Tarantino, votata all’unanimità, è avvenuta nell’ambito dell’ultima riunione nazionale. Entrano con lui Francesco Tarantini, presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e Salvatore Ruiu del parco regionale Tepilora. 
“Sono particolarmente soddisfatto dell’ingresso nel direttivo nazionale di Federparchi di Corrado Tarantino, presidente di una delle aree marine più prestigiose d’Italia, quella di Torre Guaceto - ha commentato la nomina, Giampiero Sammuri, presidente della federazione -, Conoscendolo personalmente, sono certo che saprà dare un contributo importante ai nostri lavori di livello nazionale”. 
Nel dettaglio, come suggerisce il nome, Federparchi è la federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, l’associazione di categoria che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane e facilita i rapporti tra le realtà locali ed il ministero dell’Ambiente. 
La nomina di Tarantino è grande motivo di orgoglio per il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto che, così, avrà voce, per via diretta nell’importante realtà associativa con respiro nazionale ed europeo. 
“Non posso non esprimere tutta la mia soddisfazione per la nomina nel direttivo nazionale di Federparchi - ha commentato Tarantino -, È evidente che questa sia un riconoscimento per il lavoro fin qui svolto e per l’importanza che Torre Guaceto ormai riveste nel sistema delle aree protette italiane. Questi risultati si raggiungono solo quando c’è lavoro di squadra. Per questo, tale risultato lo voglio condividere con l’intero Consiglio di Amministrazione e con quanti lavorano nel Consorzio, dalla direzione ai dipendenti tutti. Questa è un’opportunità per continuare a far crescere Torre Guaceto e con essa l’intero territorio sulla strada di un modello di sviluppo che sia sempre più rispettoso dell’ambiente. Ringrazio il presidente Sammuri e Federparchi per questa importante opportunità”.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo