• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


19 mar 2010

PROGETTO GU.F.I.GUIDE ALLA FRUIZIONE INDIPENDENTE



31 marzo 2010 ore 9,30 - Area Marina Protette e Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto
Il 31 marzo 2010 alle ore 9.30, nello splendido scenario della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto prende il via il progetto itinerante Gu.F.I. - Guide alla Fruizione Indipendente, che il 26 marzo e il 12 aprile -coinvolgerà rispettivamente anche il Parco delle Cinque Terre a Riomaggiore (SP) e nella Riserva Naturale di Zompo Lo Schioppo a Morino (AQ). Il progetto nato dalla collaborazione tra Federparchi e il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e persegue i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori del settore turistico sulle problematiche del turismo accessibile e delle numerose “barriere” ( principalmente culturali) che impediscono alle persone diversamente abili di realizzare appieno il loro fondamentale diritto di fruire in modo autonomo ed appagante del tempo libero;
- far emergere il concetto di “ Clienti con bisogni speciali” e non di “utenti disabili”, dove la parola cliente, attribuita alla persona disabile, ne sottolinea il riferimento all’individuo che ha la stessa dignità degli altri ed è portatore delle stesse potenzialità.
In questo modo le aree protette aderenti arricchiranno la loro offerta con servizi aggiuntivi e complementari che guideranno il visitatore non vedente durante le sue passeggiate.
L’alta valenza sociale dell’iniziativa è arricchita da un alto contenuto di innovazioni basato sull’utilizzo di strumentazioni hardware e software non invasive la cui applicazione, sino ad oggi, è stata per la maggior parte dei casi destinata ad ambienti chiusi come i musei.
Il percorso individuato all’interno della Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto denominato “La via del mare” è lungo circa 500 metri su strada sterrata e percorre uno dei sentieri principali dell’area protetta che dall’entroterra portano verso il mare. Si potrà godere di un’esperienza unica di avvicinamento alla natura, tramite la conoscenza delle forme e dei profumi delle più affascinanti essenze della macchia mediterranea delle quali si racconteranno anche i miti, le leggende e gli usi.
Coloro che utilizzeranno il servizio saranno accompagnati, tramite un trenino elettrico, dal parcheggio al punto di inizio del percorso, lungo il quale incontreranno 10 trasmettitori alimentati a energia solare che, al loro passaggio, attiveranno altrettanti messaggi da ascoltare attraverso uno dei 24 ricevitori che saranno dati in dotazione al Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.
In allegato il programma della giornata di inaugurazione del progetto.
Per info:
Consorzio di gestione di Torre Guaceto
Tel. 0831 990882
Fax.0831 994916
segreteria@riservaditorreguaceto.it



Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo