indietro


02 mar 2015

Il tasso a Torre Guaceto



Il tasso (Meles meles) è un mammifero dell’ordine dei carnivori, in relazione alla dentatura, ma dalla dieta onnivora. È specie notturna che trascorre le ore del giorno nella tana da cui esce al crepuscolo per ritornarci all’alba. Durante la notte ricerca il cibo costituito da tuberi, frutti, invertebrati e piccoli vertebrati. 
La tana è molto complessa, scavata nel terreno, anche in aree umide su rilievi non soggetti ad inondazioni, è formata da numerosi cunicoli e provvista di più ingressi. La tana è abitata da famiglie composte anche da più esemplari. Caratteristica è la “latrina”, una buca poco distante dalla tana dove tutti i soggetti di quella tana defecano. 
È specie ad ampia diffusione, con areale paleartico che comprende gran parte dell'Europa e dell'Asia.
In Italia è presente nell’intera penisola ad esclusione delle isole. 
Nelle aree più fredde compie letarghi invernali consumando i grassi di riserva accumulati in estate. È possibile osservare le tracce lasciate sul terreno durante la notte: impronte in cui sono ben visibili le cinque dita e le unghie. È un semi-plantigrado poiché poggia durante la deambulazione quasi per intero la pianta dei piedi. Il periodo della riproduzione è in primavera, cui segue l’allattamento della prole per circa due mesi.
Un tempo la specie era attivamente cacciata. Venivano utilizzate le carni, in autunno grasse ed assimilate a quelle del maiale, e veniva usata la pelle per costruire “guarnimenti” per cavalli. Oggi è protetta dalla legge. 
La sua presenza è in relazione a quella di habitat naturali e, quindi, localizzata e puntiforme in Puglia. 
Torre Guaceto rappresenta, anche per questa specie una roccaforte importante dove vivono numerosi esemplari. Le attività di monitoraggio scientifico svolte quotidianamente all'interno della Riserva permetteranno di stimare la popolazione di questo mammifero all'interno della Riserva, la cui presenza è ormai accertata, grazie alle numerose tracce trovate in quasi tutta l'area naturale a ridosso della costa.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo