indietro


14 ago 2016

Il fistione turco nidifica a Torre Guaceto, primo caso a Brindisi



Siamo lieti di dare notizia della prima nidificazione del fistione turco nella provincia di brindisi, avvenuta proprio a Torre Guaceto.

Questa è una specie protetta, migratoria tipica del Mediterraneo orientale, localizzazione da cui prende il nome.

Il fistione è un'anatra tuffatrice, questi animali, infatti, sono in grado di immergersi completamente e nuotare fino a 5 metri di profondità.

La presenza del fistione nella nostra zona è molto rara, e ancor più la sua nidificazione.

Questo dato è fortemente premiante della governance dell'Area Protetta che, in controtendenza rispetto ai dati generali circa la gestione dei luoghi dall'alto valore naturalistico, sta riuscendo a portare a Torre Guaceto specie animali mai comparse in zona e addirittura ad offrirgli le condizioni necessarie per riprodursi.

Dato il comportamento tipico di questi uccelli, è possibile aspettarsi che a questa nidificazione ne seguano molte altre, un ulteriore elemento positivo in questo evento.

Ora i chiari d’acqua di Torre Guaceto ospitano una mamma e tre piccoli, i primi dei tanti che verranno alla luce nella nostra Riserva.



Tag

Riserva     riserva terrestre     habitat     scienza    







 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo