E’ partito il conto alla rovescia per l’arrivo della settima edizione dei Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto. L’evento realizzato dal Consorzio di Gestione della Riserva Naturale dello Stato e Area Marina Protetta di Torre Guaceto in collaborazione con Slow Food è dedicato al vasto e sfaccettato mondo del cibo sostenibile.
Dal 9 all’11 agosto, l’area del centro visite della riserva, Al Gawsit, presso la borgata di Serranova (Br), ospiterà produttori locali, ristoratori, incontri dedicati all’approfondimento e alla musica.
Quest’anno il tema della manifestazione è “Change Your Food” che rimanda in modo chiaro e diretto al dramma dei cambiamenti climatici, con il proposito di chiarire quanto le scelte alimentari quotidiane di ciscun consumatore influiscano pesantemente sulla tenuta dell’ecosistema terra-mare.
Obiettivo generale dei Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto, infatti, è promuovere la tutela del paesaggio agrario e marino della regione Puglia, attraverso la sensibilizzazione dell’utenza sulla necessità di un cambiamento delle proprie scelte alimentari in favore dei prodotti ecosostenibili. Pratica che, se applicata, oltre a migliorare lo stato di salute dell’uomo e dell’ambiente, permette la valorizzazione del territorio, che, così, diventa volano per un turismo enogastronomico attento alle tematiche ambientali.
I Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto puntano, inoltre, a stimolare l’adesione dei produttori pugliesi alla filosofia del “Buono, Pulito e Giusto”, modello che permette di garantire la qualità dei prodotti e li certifica (Prodotti di Qualità della regione Puglia, DOCG, DOP IGP Presidi Slow Food ecc).
L'evento vanta la certificazione “Ecofesta Puglia” che attesta la sostenibilità dell’evento e gli sforzi profusi dall’organizzazione sul fronte della riduzione e differenziazione dei rifiuti, compensazione delle emissioni di CO2, e lo svolgimento delle attività di informazione dell’utenza e sensibilizzazione ambientale.
IL PROGRAMMA
Tutte le sere dalle 19.30
LA PIAZZA DEI MERCATI
Prodotti locali, bio e naturali, progetti eco – gastronomici, Presìdi e Comunità di Terra Madre
Tutte le sere appuntamenti alle ore 21,30
MUSICA, DIALOGHI E DEGUSTAZIONI
Venerdi 9 agosto
BALLIAMO TORRE GUACETO
Spettacolo de “I Taricata” presso il giardino botanico del centro visite Al Gawsit. Pizzica di terra e d’acqua dolce, un viaggio coinvolgente nei canti e nelle danze popolari dell’Alto Salento e del Mediterraneo. Le sinfonie dell’antica e nuova tradizione fanno da colonna sonora agli incontri e alle degustazioni dei Mercati della Terra e del Mare di Torre Guaceto.
Sabato 10 agosto
CHANGE YOUR FOOD
Il momento dell’approfondimento sul rapporto che lega il cibo all’ambiente e sulla necessità di mangiare con consapevolezza. Presso l’anfiteatro del centro visite Al Gawsit, si discute di quanto le scelte alimentari quotidiane abbiano un pesante impatto sugli ecosistemi e siano strettamente collegate ai cambiamenti climatici.
Intervengono:
Giovanni Coppini, direttore della divisione OPA (Ocean Predictions and Applications) Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici
Francesco Sottile, membro del Comitato esecutivo nazionale di Slow Food Italia
Mbaye Diongue, sindacalista ed attivista per i diritti dei lavoratori agricoli.
Domenica 11 agosto
LABORATORIO: I GRANI ANTICHI, GLI OLI IDENTITARI E FORMAGGI NATURALI
Il silenzio attorno al tema “fermenti” nei formaggi è assordante e si avverte forte la necessità di tornare all’agricoltura amica della natura, biodiversificata e socialmente giusta del passato. Durante la degustazione dei prodotti “Buoni, Puliti e Giusti”, presso l’anfiteatro del centro visite Al Gawsit, Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità onlus, e Francesco Sottile di Slow Food Italia narrano l’unicità dei prodotti offerti e la rispettiva attività di ricerca culminata nelle opere “Formaggi naturali - Viaggio alla scoperta dei migliori d’Italia” ed “Agricoltura Slow”.