• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


03 set 2007

Sagra del Fico Mandorlato e dei Prodotti tipici



Sabato 8 e Domenica 9 settembre, il Gal Alto Salento, il Comune di San Michele Salentino con la collaborazione della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Brindisi, organizzano la Sesta edizione della Sagra del Fico Mandorlato e dei Prodotti tipici. Nelle due serate si terranno anche degustazioni dei prodotti enogastronomici del comune di Carmignano (Prato), anch’esso produttore di fichi e gemellato da un anno con San Michele Salentino. La sagra aprirà i battenti a partire dalle ore 20,00 in piazza Marconi.

Quest’anno l’iniziativa prevede una serie di azioni informative e di comunicazione finalizzate a favorire il flusso turistico della costa verso l’entroterra. In particolare saranno realizzati educational rivolti al turista balneare dell’area di Torre Guaceto e Penna Grossa con l’ausilio del Consorzio che gestisce la Riserva Marina dello Stato.

Sabato mattina, alle ore 11, nella sala consiliare del Comune di San Michele Salentino si svolgerà un incontro dal titolo “Puglia e Toscana fra Enogastronomia, Arte e Natura”. Interverranno pubblici amministratori pugliesi e toscani; rappresentanti del Gal Alto Salento, Camera di commercio di Brindisi, del Consorzio di Torre Guaceto e operatori specializzati del settore turistico.

“Il fico mandorlato di San Michele Salentino è diventato oramai bandiera dell’identità del territorio del Gal Alto Salento. Un prodotto che per la sua tipicità non teme concorrenza sia sul mercato nazionale e sia su quello globale. Esso infatti costituisce un punto di contatto fra generazioni, attraverso la sua storia”, spiegano gli organizzatori.

A rendere unico il fico mandorlato di San Michele Salentino è la sapiente tecnica con cui ancora oggi viene essiccato e “accoppiato”, una lavorazione rimasta in larga parte simile a quella usata in epoca romana.

In programma anche appuntamenti musicali e di intrattenimento, sempre in piazza Marconi: sabato, ore 21,00, concerto della “Taricata”, storica formazione di pizzica-tarantata di San Vito dei Normanni e domenica, ore 21,00, esibizione del gruppo Folk “La Stella” di Ostuni.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo