• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


27 ago 2007

COMUNICATO STAMPA



In riferimento ai numerosi articoli di stampa, usciti sulle testate regionali e nazionali, inerenti l’incendio boschivo che ha distrutto 110ha di habitat naturali presenti nella Riserva, che stanno alimentando polemiche non costruttive tra Enti, il cui obiettivo comune è la tutela dei beni naturali presenti nella nostra Provincia, questo Consorzio di Gestione ritiene di dover far chiarezza, visto che, sulle testate giornalistiche, sono comparsi virgolettati che non corrispondono a quanto dichiarato o scritto dai responsabili di questo Ente.
La stima del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto verso il Corpo Forestale e il Comando dei Vigili del Fuoco, enti che in questi anni hanno svolto un prezioso lavoro di tutela dell’area protetta, è immutata dopo gli avvenimenti del 21.08.07.
L’unica sottolineatura alla gestione di quanto accorso, travisata dai media, è stata la non sufficiente comunicazione tra gli Enti, compreso il Consorzio di Gestione, che quella notte operavano sull’incendio.
Ciò nulla toglie all’efficace attività di coordinamento degli uomini presenti sul campo da parte dei dirigenti del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco, che ha permesso di salvaguardare l’area a maggiore valenza naturalistica della riserva.
Per quanto riguarda il Piano Antincendio Boschivo, si specifica che tale documento contiene le previsioni di gestione ordinaria e straordinaria rivolte alla prevenzione e lotta attiva degli incendi boschivi. Tale documento predisposto dalla Riserva, acquisito parere favorevole dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Corpo Forestale dello Stato, è stato poi inviato il 25/06/2007 alla Regione Puglia. Pertanto, in attesa del parere regionale, gli altri Enti non potevano essere a conoscenza di tale documento programmatico.
L’assenza di tale strumento di pianificazione non influisce sulla gestione ordinaria della prevenzione antincendio che, dal 2000 ad oggi, è stata sempre svolta anche in assenza di tale documento.
Si specifica, infine, che il trasferimento finale di risorse finanziarie da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare anch’esso non influisce assolutamente in maniera negativa sull’attività di manutenzione forestale e prevenzione antincendio in quanto, il nostro Ente, come ogni anno, svolge tali attività primarie, sulla base di un’anticipazione di cassa. Non risponde al vero che si sia dovuto far ricorso ai fondi comunitari destinati ad altri progetti.
Si spera, con questo comunicato, di aver chiarito la posizione ufficiale di questo Ente nei confronti degli Enti succitati per evitare che polemiche alimentate ad arte possano rendere meno efficace la necessaria collaborazione auspicata, proponendo un tavolo tecnico finalizzato ad un maggiore coordinamento operativo.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo