• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


22 ago 2007

ANDATI IN FUMO 100 ETTARI DI CANNETO NELLA RISERVA



Consorzio Torre Guaceto 22.08.2007 – Nella mattinata di ieri 21 agosto alle ore 11:30 in località San Giovanni si è verificato un incendio sui terreni agricoli adiacenti al canneto che passa sotto la SS379.
Il Consorzio nell’ambito della sua attività di controllo ha allertato il Corpo Forestale dello Stato ed i Vigili del Fuoco che sono intervenuti e spento l’incendio verso le 12:30.
Il Consorzio tenuto conto delle particolari e preoccupanti condizioni climatiche ha attivato le procedure previste dal Piano Antincendio Boschivo (PAB) predisposto dal Consorzio. Alle ore 14:30 il nostro personale ha visto alzarsi il fumo nella stessa zona richiamando nuovamente il CFS ed i VVFF che sono intervenuti non riuscendo ad impedire l’attraversamento delle fiamme dalla SS379.
Il fuoco ha attaccato il canneto che a causa del forte vento di scirocco in poco tempo ha raggiunto la fascia frangifuoco realizzata dal Consorzio che se opportunamente presidiata dai mezzi antincendio boschivo avrebbe potuto circoscrivere il fronte del fuoco.
Appena il fuoco ha raggiunto il lato mare della riserva il Consorzio con l’ausilio della Protezione Civile ha evacuato tutte le spiagge della riserva.
Superata dalle fiamme questa zona il Consorzio ha suggerito di affrontare il fuoco all’altezza della Casa del Mare. Con l’ausilio di mezzi meccanici offerti volontariamente dalla Società Edilizia URBE, l’Ente gestore ha realizzato una fascia tagliafuoco attraverso la macchia consentendo l’ingresso dei mezzi antincendio bloccando in questo modo il fronte del fuoco. L’attività di spegnimento si è conclusa alle 5.30 successive. Il Consorzio con il proprio personale è rimasto a vigilare e controlla ancora nella mattinata di oggi le aree della riserva.
Da una valutazione attenta dei danni risultano interessati dal percorso del fuoco circa 105 ettari di riserva di cui 100 appartenenti all’habitat di interesse regionale canneto e 5 all’habitat di interesse regionale macchia mediterranea.
L’intervento di spegnimento ha così permesso di evitare danni agli habitat più pregiati della riserva di interesse prioritario e comunitario secondo le direttive HABITAT.
I danni arrecati dal fuoco essendo concentrati sul canneto sono per fortuna temporanei in quanto nel giro di un anno l’habitat si ripristinerà naturalmente così come avvenuto in altre occasioni. Ciò non toglie che questo Consorzio sottolinea che il Canadair non è stato messo a disposizione del Consorzio così come richiesto da S.E. il Prefetto, il cui intervento avrebbe ulteriormente circoscritto i danni.
Allo stesso modo sottolineiamo che l’efficace lavoro svolto dal personale della riserva è stato possibile grazie all’impegno di questo Ente gestore che ha trovato risorse suppletive a quelle mai erogate dagli Enti preposti.
Il Consorzio ringrazia tutti i suoi collaboratori che con passione e senso del dovere hanno messo tutto il loro impegno per la riserva. Un doveroso ringraziamento agli operatori dei mezzi della società URBE che con determinazione hanno affrontato il rischio delle fiamme contribuendo in maniera determinante a scongiurare danni peggiori.
Ringraziamo inoltre S.E. il Prefetto presente sul posto per tutto il pomeriggio, il Presidente della Provincia ed il Sindaco di Brindisi che non hanno mancato di far giungere la loro solidarietà. Ringraziamo inoltre il Comando ed il pilota dell’elicottero della Marina Militare che anch’esso in maniera determinante ha partecipato alle attività di spegnimento.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo