• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


11 apr 2016

Inaugurazione del Centro Visite e della Torre Aragonese



Si terrà mercoledì 13 aprile alle ore 10 il taglio del nastro del nuovo Centro visite di Serranova e della Torre Aragonese dopo la ristrutturazione ed il riallestimento nell’ambito del progetto “Il Paesaggio come Museo Torre Guaceto tra Cultura e Natura ”; PO FESR 2007/2013 - Asse 4 - Linea di intervento 4.4 - Azione 4.4.3.
Nel nuovo Centro visite Al Gaw Sit gli utenti potranno relazionarsi con corner interattivi grazie ai quali potranno ricevere un’anticipazione virtuale delle risorse, delle attività e delle specie della Riserva. Già nel primo ambiente del percorso, attraverso illusioni digitali, una proiezione murale racconterà le memorie del territorio e le testimonianze dei suoi abitanti.
Il mutamento della Riserva nella storia (dall’Età del Bronzo a oggi) verrà raccontato, invece, da uno short movie in animazione 3D, ricco di interpretazioni digitali frutto di anni di ricerca. Poi il teatro 3D, posto al centro del percorso di visita, permetterà all’utente una completa immersione sensoriale nelle zone più affascinanti della Riserva.
Per quanto concerne, invece, la Torre Aragonese, verrà presentata la struttura completamente rinnovata e mostrata al pubblico l’imponente installazione storico-artistica di un’imbarcazione romana realizzata per la Riserva dai più famosi maestri d’ascia di riferimento in Italia. Si è deciso di realizzare proprio questo tipo di replica di un’imbarcazione da trasporto in scala 1:1 per via di evidenze archeologiche rilevate nelle acque dell’Area Marina Protetta. Il nuovo allestimento, che ha un’importante valenza storico-archeologica, ha reso possibile fare del luogo simbolo della Riserva un vero e proprio sito museale.
Contestualmente, nel corso della giornata, avrà luogo un incontro tra i soggetti coinvolti nel piano delle iniziative per l’adesione alla CETS, “Turismo Sostenibile e valorizzazione del territorio: il modello Torre Guaceto”.




Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo