Il presente Regolamento è stato deliberato dall’Assemblea Consortile con Deliberazione n° 8 del 20 /12/2011, in applicazione della legge 241/90, ed in esecuzione del D.P.R. 12 aprile 2006, n. 184 nonché della direttiva 2003/4/CE recepita in Italia con D.lgs 19 agosto 2005, n. 195. Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto è affidataria di pubblico servizio e si qualifica “pubblica amministrazione” ai sensi dell’art. 22, comma 1 lett. e) della L. 241/90 limitatamente agli atti inerenti e conseguenti alla sua attività di pubblico interesse.
Ai fini del presente Regolamento l’accesso è consentito ad ogni documento amministrativo inteso quale rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge (art. 24 della Legge 241/90) e all’art.6 del citato Regolamento.
Sono comunque esclusi dal diritto di visione e di accesso
gli atti e documenti relativi alle seguenti categorie:
- i
documenti che si riferiscono ad attività svolte in regime interno dell’Ente,
quali contratti, fatture, estratti conto, solleciti di pagamento et similia;
- documenti
che riguardano la vita privata o la riservatezza di persone fisiche,
giuridiche, di gruppo, di imprese ed associazioni con riferimento all’interesse
epistolare, sanitario, professionale, finanziario, industriale e commerciale di
cui sono in concreto titolari, ancorché i relativi dati siano forniti all’Ente
dagli stessi soggetti cui si riferiscono;
- a
maggiore specificazione ed a titolo esemplificativo, fra i documenti di cui al
precedente punto 2) sono ricompresi:
- atti
meramente interni privi di rilevanza autonoma esterna;
- atti
di gestione del personale, quando dagli stessi possono desumersi,
esclusivamente o prevalentemente, dati o notizie afferenti la sfera privata del
singolo (dati anagrafici, patrimoniali, retributivi, di adesione o appartenenza
a OO.SS o associazioni, ecc);
- documenti
dai quali emerga l’identificazione personale degli utenti;
- atti
istruttori del procedimento disciplinare sino a quando la riservatezza sia
funzionale alle indagini in corso;
- preventivi
predisposti da imprese o ditte, quando possono risultare di pregiudizio per
interessi commerciali e per la regolarità delle eventuali procedure cui
ineriscono;
- atti
depositati nei fascicoli giudiziari, l’esibizione di quali debba aver luogo in
base ad apposite norme processuali;
- opere
dell’ingegno acquisite a seguito di appalto concorso;
- pareri
e consulenze richiesti ed ottenuti dall’Ente rispetto ai quali è da tutelare la
posizione del professionista estensore.
Eventuali deroghe all’esclusione potranno essere adottate
con decisione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Gestione di
Torre Guaceto.
Responsabile del procedimento di accesso e dell’esecuzione
del presente Regolamento è il Direttore del Consorzio che curerà in ogni fase
il rispetto delle norme di legge e regolamentari.
Considerata l’attuale struttura del Consorzio, si
attribuisce al RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO o al suo sostituto la competenza
per la disamina della richiesta di accesso.
In allegato alla presente comunicazione è presente il regolamento citato e i modelli da utilizzare per la richiesta di accesso agli atti.