• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


03 giu 2007

Denunciati 4 pescatori di frodo



Quattro persone sono state denunciate per aver pescato abusivamente nell’area di riserva protetta di Torre Guaceto, a seguito della segnalazione del personale di vigilanza dell’area marina protetta di Torre Guaceto.
Quella della notte scorsa è l'ennesima dimostrazione dell'ottima collaborazione tra la Guardia Costiera di Brindisi e il personale di monitoraggio dell'Area Marina rotetta di Torre Guaceto, finalizzata a prevenire ed eventualmente reprimere illeciti relativi all'attività di pesca e salvaguardare l’ambiente marino dai tentativi di depauperamento.

I quattro individui responsabili di pesca abusiva sono stati segnalati all'autorità giudiziarie e deferiti in stato di libertà, mentre la Guardia Costiera ha condotto il sequestro degli attrezzi da pesca e delle reti da posta.

Le operazioni condotte per contrastare la pesca abusiva, da quando è nato il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, hanno permesso agli stock ittici presenti nella riserva di raggiungere uno stato di salute ottimo, studiato come caso da diverse università.

L'aumento degli individui delle comunità ittiche, obiettivo dell'opera di salvaguardia di Torre Guaceto, non può che giovare l'attività di pesca professionale e sportiva al di fuori dell'area protetta. Dimostrazione di questo è il fenomeno ben noto nel campo scientifico chiamato spill-over, cioè quando gli individui, soprattutto adulti, che hanno beneficiato della protezione e hanno raggiunto una dimensione commercialmente interessante, escono al di fuori dei confini dell'area protetta, divenendo disponibile come individuo pescabile.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo