• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


06 giu 2014

“L’Arte per la Natura” - Quando l’estetica diventa etica



Per la prima volta 16 artisti rappresentano la propria terra attraverso una mostra originale e provocatoria per raccontare storia e natura del territorio pugliese come esempio di sostenibilità ambientale declinata in chiave artistica.

Una scritta “Sud” campeggia come uno stendardo sugli scogli della Riserva di Torre Guaceto in Puglia, come simbolo di un messaggio: non trascurare il Sud e i suoi problemi millenari. Un volto umano emerge da una vasca piena di petrolio, inquietante rappresentazione del degrado ambientale. E ancora: fiori del mare in terracotta dipinta su un letto di sabbia, alghe, terra, conchiglie e residui del mare, elementi fondamentali per il nostro ecosistema. Relitti di imbarcazioni a ricordare gli sbarchi clandestini. Remi colorati come simboli di riparo e rifugio e bandiere dei pirati per ammonire i visitatori a lasciare incontaminato un angolo di paradiso. Simboli di una natura amica o matrigna: foglie e radici che mutano nel tempo e cera che si scioglie al sole, come la vita, fra poesia e denuncia. Amore per la Natura e sdegno per le ferite che le ha inferto l’uomo nel corso degli anni.

E’ questo il significato della Mostra “L’Arte per la Natura”, realizzata da 16 artisti pugliesi che hanno interpretato, ciascuno a suo modo, la storia e la natura di due luoghi simbolo: la Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto e il Castello Dentice di Frasso di Carovigno, in provincia di Brindisi. Due straordinarie location che si sono trasformate in museo a cielo aperto e che ospiteranno le 40 opere site specific fino al 7 Settembre 2014.

Un mix di Storia, Arte e Natura che trasforma l’estetica in etica, per sensibilizzare il visitatore sui temi della salvaguardia dell’ambiente e della tutela del territorio come valori inestimabili del nostro paese.

16 gli artisti pugliesi coinvolti, che hanno accettato di realizzare, senza compensi, 40 opere e installazioni site specific sul tema della natura: Dario Agrimi, Miki Carone, Daniela Corbascio, Claudio Cusatelli, Guillermina De Gennaro, Giulio De Mitri, Raffaele Fiorella, Michele Giangrande, Claudia Giannuli, Iginio Iurilli, Christian Loretti, Pierpaolo Miccolis, Giampiero Milella, Massimo Ruiu, Francesco Schiavulli, Tarshito.

L’idea di creare un primo appuntamento culturale basato sul binomio arte-natura si inserisce in un progetto più ampio avviato da Mariella Milani – nuovo Presidente del Consorzio di Torre Guaceto – per il rilancio turistico della Riserva a livello internazionale, che coinvolge anche Carovigno, comune di appartenenza.

In quest’ottica il Consorzio di Torre Guaceto ha sottoscritto un’importante accordo di partenariato legato alla valorizzazione del territorio denominato Sistema Culturale Ambientale (SAC) “La Via Traiana”. Sottoscrittori del progetto i Comuni di Ostuni, Fasano, Ceglie Messapica, Carovigno, San Vito dei Normanni, il Parco delle Dune Costiere e il Consorzio di gestione di Torre Guaceto. 

In fase di realizzazione nella riserva “La Via della Natura” , ovvero un percorso di sedute in pietra locale su cui sono incise frasi di scrittori, poeti e filosofi che invitano alla riflessione e alla difesa dell’ambiente e una nuova segnaletica didattico-informativa. Durante la stagione estiva verrà inoltre inaugurato il Centro di Recupero per le Tartarughe Marine, che per la prima volta il visitatore potrà vedere da vicino. 

La realizzazione della Mostra “L’Arte per la Natura” è stata possibile grazie alla collaborazione fra Comune di Carovigno, Consorzio di Torre Guaceto e Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare con il sostegno della Regione Puglia, che ne ha promosso l’iniziativa. 

Alla preview della Mostra, oltre a Silvia Godelli, Assessore Mediterraneo, Cultura e Turismo, Regione Puglia, a Cosimo Mele, Sindaco di Carovigno, a Mariella Milani, Presidente Consorzio Torre Guaceto e a Rosalba Branà, Direttrice Fondazione Museo Pino Pascali, presente anche Fulco Pratesi, storico Presidente del WWF e pietra miliare di Torre Guaceto che, dopo dieci anni di assenza dalla Riserva, ha voluto partecipare all’evento per rendere omaggio al lavoro e al messaggio lanciato dal mondo dell’arte contemporanea. 

“Le opere realizzate dagli artisti” dichiara Mariella Milani “esprimono passione, indignazione, protesta e poesia, per un territorio che resiste in tutta la sua bellezza ai danni provocati dall’uomo. Una testimonianza d’amore ma anche un grido d’allarme che spero farà riflettere tutti. Un mix di Arte Contemporanea, Natura e Storia proposto come esempio di sostenibilità ambientale, nella consapevolezza che ecologia vuol dire anche una nuova economia per il rilancio e l’internazionalizzazione di una eccellenza del nostro paese.”

Web e Social Network 
Grazie al supporto di Telecom Italia, tutti i dettagli e gli avvenimenti legati alla Mostra potranno essere visibili all’interno di un sito creato ad-hoc, www.arteperlanatura.it , che verrà lanciato sulla piattaforma Telecom e sul profilo Facebook “arteperlanatura”. La Conferenza Stampa della Mostra è trasmessa in streaming su Telebrindisi webtv. Il link per la diretta sarà condiviso sui social network quali Facebook e Twitter della emittente televisiva e del Consorzio di Torre Guaceto. Sarà possibile seguirla anche sui Tablet e dispositivi mobili come Iphone, Ipad, Android, oltre a PC e MAC.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo