indietro


22 ott 2014

L'erica pugliese a Torre Guaceto



Occorre porre attenzione alla conservazione dell'erica pugliese nell'area di Torre Guaceto, dove la specie si trova ai limiti del suo areale di distribuzione.

L'erica pugliese (Erica forskalii = Erica manipuliflora) è un arbusto con la corteccia grigia, con foglie piccole (che normalmente non superano la lunghezza di 8 mm), e fiori con corolla di un colore cha può andare dal rosa chiaro al violetto, con stami più scuri e sporgenti; i fiori sono riuniti in fascetti disposti in prossimità dell'apice dei rami. La fioritura avviene tra settembre ed ottobre.
L'areale di distribuzione si estende dall'Italia alle coste orientali del Mediterraneo. In Italia la specie è presente solo in Puglia [1], dove sono note 13 stazioni, localizzate lungo la costa adriatica tra Torre Guaceto e Alimini (Otranto), e presso Gallipoli [2].
L'erica pugliese è inclusa nelle liste rosse delle specie a rischio di estinzione in Italia [1] ed in Puglia [3] con lo status di specie vulnerabile (secondo le categorie IUCN).
Presso Torre Guaceto la specie è rappresentata da quattro popolamenti, che concorrono alla formazione di garighe costiere. Essi sono piuttosto isolati tra loro e sono costituiti da pochissimi individui. Fa eccezione il popolamento localizzato presso Posticeddu, che è invece costituito da numerosi e rigogliosi esemplari.
Posticeddu è una località costiera posta all'esterno dei limiti orientali della Riserva di Torre Guaceto; è un sito naturalisticamente molto interessante, caratterizzato da un substrato terroso facilmente erodibile. Il sito ricade negli ambiti di tutela del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale (PPTR) e la gariga costiera rientra nelle categorie di habitat della Direttiva 92/43/CEE. Nonostante ciò, la misconoscenza sull'importanza ecologica di quest'area e l'attitudine delle amministrazioni a mettere in sicurezza i tratti di costa ricorrendo a soluzioni distruttive sono minacce che non lasciano ben sperare alla conservazione dell'erica pugliese in questo sito.

Bibliografia citata
[1] Scoppola A., Spampinato G. (eds.), 2005 - Atlante delle specie a rischio di estinzione (CD-ROM). Allegato a: Scoppola A., Blasi C. (eds.) - Stato delle conoscenze sulla flora vascolare d’Italia. Palombi Editori, Roma.
[2] Mele C., Medagli P., Albano A., Marchiori S., 2008 - Erica forskalii Vitm. Informatore Botanico Italiano, 40 suppl. 1: 72-74.
[3] Conti F., Manzi A., Pedrotti F., 1997 - Liste rosse regionali delle piante d’Italia. Società Botanica Italiana e WWF Italia.

A cura di Leonardo Beccarisi



Tag








 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo