indietro


06 feb 2017

Recuperate due baby tartarughe a Torre Guaceto



L’abbassamento delle temperature e le forti mareggiate del periodo hanno rischiato di fare altre due vittime: due piccolissime tartarughe.

Sono stati recuperati dagli operatori del Consorzio di Gestione della Riserva due esemplari giovanissimi. Gli animali oltre ad essere ancora piccoli in termini di età, misurano appena 7 centimetri al carapace.

Se non fossero state soccorse immediatamente, le due Caretta caretta sarebbero morte per assideramento. Causa di decesso molto frequente tra le testuggini così giovani che, essendo ancora molto delicate, vengono spinte sulla costa dalle forti mareggiare e qui si spiaggiano. Fenomeno che rientra a pieno nella casistica, ma che fortunatamente questa volta si è potuto scongiurare.

Il ritrovamento repentino di questi due animali non è positivo solo per la loro sorte, ma ci dice molto anche dello stato di natalità in Puglia. Infatti, è possibile dedurre che le due piccole tartarughe sono nate sulla nostra costa, dato eccellente.

Ora, gli animali stanno bene e non corrono più alcun pericolo di vita, hanno riacquistato le forze e rimarranno al Centro Recupero Tartarughe Marine, “Luigi Cantoro” fino a quando la temperatura del mare non sarà abbastanza alta da permetterne la liberazione.

Ricordiamo a tutti che riusciamo a salvare questi animali solo grazie alle segnalazioni. Il contributo di chiunque avvisti un animale di difficoltà è prezioso. Ognuno può fare la sua parte nella lotta quotidiana per la salvaguardia delle tartarughe, noi le curiamo, voi segnalateci la loro presenza.

foto di Giuseppe Lanotte



Tag








 

Immagini allegate



 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo