• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


26 giu 2018

Al via gli studi sulla pesca oltre i confini dell'area marina protetta di Torre Guaceto



Il Consorzio di Gestione di Torre Guaceto si prepara a dare il via ad uno studio sulla pesca oltre i confini dell’Area Marina Protetta. 
Nato nell’ambito della misura: “1.40 - Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili” del Mipaaf, Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, il progetto riguarderà un’area marina estesa 5mila ettari. 
Nello specifico, gli studi si svolgeranno all’interno del Sic Torre Guaceto-Macchia San Giovanni esteso a mare 7mila ettari, nel quale sono parzialmente inclusi i 2.200 ettari dell’AMP, andando a coprire l’intera costa di Carovigno e l’area nord di quella di Brindisi. 
La raccolta dei dati sull’attività di pesca artigianale in loco si svolgerà attraverso il monitoraggio del pescato con rete a tramaglio e palamito. Saranno coinvolte negli studi 7 cooperative di pesca, la Emma che raduna gli artigiani autorizzati all’attività a Torre Guaceto e da sempre al fianco del Consorzio di Gestione sul fronte della pesca sostenibile, e quelle di Brindisi, Ostuni e Fasano. 
Gli studi andranno avanti da luglio a settembre. 
A conclusione di ogni giornata di attività in mare, gli operatori di Torre Guaceto e quelli del parco regionale Dune Costiere con il quale l’ente ha stipulato qualche tempo addietro un protocollo d’intesa per lo svolgimento di azioni coordinate per la tutela dell’ambiente e degli animali, accoglieranno i pescatori presso le marine di approdo. Qui avverrà la suddivisione del pescato per specie e la misurazione delle quantità di prodotto ittico prelevate.
Poi, alla fine del periodo di studi, tutti i dati raccolti saranno consegnati al Conisma, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, che li elaborerà e realizzerà una fotografia dello stato della pesca nell’area oggetto del monitoraggio. 
Lo sforzo degli enti coinvolti nel progetto è propedeutico all’ideazione di un piano di pesca sostenibile che riguardi l’intero Sic Torre Guaceto-Macchia San Giovanni. 
L’auspicio è quello di riuscire a tutelare sempre maggiormente il nostro mare, andando anche oltre gli stretti confini dell’Area Marina Protetta. Il lavoro svolto negli ultimi 13 anni, dall’ente gestore di Torre Guaceto con i pescatori della cooperativa Emma ha segnato la via da percorrere per portare avanti l’attività di pesca in un modo realmente sostenibile.  
Tanti i riconoscimenti internazionali ottenuti dal Consorzio per il piano ideato, oggi in fase di applicazione anche nelle altre AMP salentine con il progetto CAP, e dai pescatori che vi hanno aderito, ora è anche presidio Slow Food.  
Si spera di fare dell’esperienza virtuosa di Torre Guaceto patrimonio di tutti i pescatori della zona.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo