• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


11 ago 2006

Conferenza Stampa di presentazione della convenzione per il monitoraggio delle acque con ARPA Puglia



Si è tenuta venerdì 11 agosto 2006, presso Masseria Villa Framarino nel Parco Regionale di Lama Balice, una conferenza stampa di presentazione della convenzione che, a breve, verrà stipulata tra Consorzio di Gestione della AMP RNS di Torre Guaceto e l’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente (ARPA-Puglia), con la collaborazione tecnica dell’I.T.I.S. E. Majorana di Brindisi.
Sono intervenuti: il Dott. Prof. Giorgio Assennato Direttore Generale ARPA PUGLIA, l’Ing. Vincenzo Epifani Presidente Consorzio di Gestione AMP RNS Torre Guaceto, il Dott. Alessandro Ciccolella Direttore Consorzio di Gestione AMP RNS Torre Guaceto, il Dott. Carmine Lamanna per DNV - Istituto Internazionale di Certificazione, Prof. Gioacchino Margarito curatore Rapporti con l’esterno “I.T.I.S. E. Majorana” di Brindisi.
La Politica Ambientale del Consorzio di Gestione della AMP RNS di Torre Guaceto, prevista dal Sistema di Gestione definito dall’EMAS II (Regolamento CE n. 761/2001), individua tra le principali finalità il mantenimento ed il miglioramento dello stato di qualità ecologica del Canale Reale e delle acque di balneazione ricadenti nella Riserva da attuarsi attraverso la conservazione degli aspetti naturalistici e paesaggistici che qualificano l’area, il contenimento delle attività impattanti e il monitoraggio con analisi ecologiche.
L’obiettivo del controllo degli indici di performance degli ecosistemi delle acque, stabilito dal piano strategico che vede come attori il Consorzio di Torre Guaceto e l’Agenzia Regionale di Protezione dell’Ambiente (ARPA), ha portato alla redazione di un documento di Convenzione per la messa in atto del compito di controllo e vigilanza sulle fonti e sui fattori di inquinamento attraverso le professionalità della task force del Dipartimento Provinciale dell’ARPA di Brindisi, la definizione di un protocollo di campionamento delle acque, l’addestramento degli operatori della Riserva.
L’accordo permetterà una costante e tempestiva valutazione dello stato ambientale del parco attraverso un audit interno con l’utilizzo che di dati con valore scientifico che, a tutt’oggi, confermano il buon stato di salute dell’area protetta promovendola come territorio di qualità.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo