• La Torre Aragonese, recentemente restaurata, offre.........

indietro


11 lug 2018

Incendio a Torre Guaceto



Un altro incendio in Riserva, a poco meno di un anno dall’ultimo. 
Questa volta le fiamme hanno divorato una vasta porzione del canneto che caratterizza l’area a monte della strada statale 379, come già accaduto nell’agosto 2017. 
L’allarme è scattato intorno alle 15. Il personale del Consorzio di Gestione dell’area protetta stava svolgendo l’attività di monitoraggio abituale, quando l’attenzione di un’unità è stata attratta da una densa coltre di fumo. 
Arrivati sul posto, gli uomini di turno hanno scoperto che le fiamme stavano divorando il canneto. Sul posto c’erano alcune persone, braccianti, che, secchi d’acqua alla mano, stavano cercando di domare il rogo. Alla vista del personale del Consorzio, questi sono scappati via. 
Immediata la richiesta di aiuto inoltrata ai vigili del fuoco. L’intervento è stato tempestivo. E nel giro di poco, si è scoperta l’origine del rogo: alcuni contenitori e bottiglie di plastica verosimilmente dati alle fiamme. 
L’ipotesi è che le persone fuggite al sopraggiungere del personale dell’ente gestore stessero distruggendo rifiuti in plastica con l’impiego del fuoco e che questo si sia propagato fino a sfuggir loro di mano. 
Continuano le operazioni dei vigili del fuoco sul posto. Si attende la stima dei danni subiti. 
Il presidente del Consorzio, Mario Tafaro ha dichiarato: “Gli autori di questo incendio, volontari o involontari che siano, non si rendono conto che con le proprie azioni hanno distrutto parte della propria ricchezza, andando a minare il patrimonio naturalistico di Torre Guaceto. La follia umana non ha limiti”.


Tag








 

 

In evidenza

Registrazione EMAS II della Dichiarazione Ambientale dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

La Sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e l'Ecoaudit, nella seduta del 22 dicembre 2005, ha deliberato la registrazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto, attribuendogli il numero I-000412 con validità fino al 10/06/2008. Il processo di Registrazione EMAS II, intrapreso nel 2002 ...

Leggi di più

Approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Con Decreto 26 Gennaio 2009 è stato approvato il Regolamento di Esecuzione ed organizzazione dell'Area Marina Protetta di Torre Guaceto. Tale strumento, previsto dal decreto di istituzione dell'Area Marina Protetta, regolamenta lo svolgimento di alcune attività consentite all'interno dell'Area ...

Leggi di più

Fatturazione Elettronica

Denominazione Ente: Consorzio di Gestione di Torre Guaceto Codice Univoco Ufficio: UF8ZR2 Nome dell'Ufficio: Uff_eFatturaPA Responsabile: Dott. ALESSANDRO CICCOLELLA

Leggi di più

Meteo

 

Avvisi Pubblici e Bandi Attivi

Mi dispiace non ci sono avvisi o bandi attivi in questo periodo